Scopri di più

Scelta e sequenza.

Scegliere ed editare in sequenza le proprie fotografie è forse il compito più complesso che ogni fotografo si trova ad affrontare.
Il problema reale è che subentrano tante dinamiche, spesso legate a valutazioni emotive ed estetiche che possono però risultare poco funzionali al racconto. Ecco perché, più che selezionare, il fotografo si trova davanti alla necessità di dover “rinunciare” ad alcune immagini.

Per costruire un racconto non vengono scelte le foto migliori ma quelle che descrivono meglio la storia a cui appartengono, perché rispettano determinati parametri.

👉 Quali sono questi parametri?
👉 Come si scelgono le proprie immagini?
👉 Come si organizzano in una forma coerente a seconda della loro destinazione?

ISCRIVITI ADESSO

Daria Scolamacchia photoeditor, coordinatrice del dipartimento di fotografia allo IED di Roma, collabora con importanti riviste nazionali ed è stata curatrice di prestigiosi volumi e monografie per Magnum e Contrato.

Attraverso una selezione di lavori di autori contemporanei, analizzeremo il rapporto tra l’opera e i processi alla base della sua realizzazione al fine di capire come si può sviluppare e organizzare un progetto fotografico. Un percorso che andrà dal flusso di lavoro all’editing in sequenza.

Una costruzione della narrazione per immagini che prende in considerazione fattori visivi, sociali e culturali.

  • Conoscerai le principali dinamiche dietro la scelta delle fotografie.
  • Come i diversi contesti necessitano editing differenti.
  • Come creare una coerenza visiva.
  • L’importanza del ritmo, della narrazione e del messaggio.

E se non potessi partecipare Live?

 

🔴 Tutti gli iscritti avranno a disposizione l'intera registrazione dell'evento per 2 settimane!

ISCRIVITI ADESSO

28 Gennaio 2021.

Dalle 18.30 alle 21.30

Un workshop di 3+ ore interamente LIVE.

Ecco i macro argomenti.

argomenti.

 

✅ Saper scegliere le proprie fotografie.
✅ Analisi di progetti di autori contemporanei.
✅ Creare una giusta sequenza.
✅ L'approccio all'editing a seconda del contesto: libro, magazine, mostra, contest e grants.
✅ L'importanza della coerenza visiva.
✅ Gestione del ritmo all'interno della narrazione e del messaggio.
 

Acquista il workshop.


Acquista il Workshop La scelta delle immagini di Daria Scolamacchia e ottieni l'accesso al LIVE e la registrazione integrale per 2 settimane!



⏰ 28 Gennaio 2021


 🖥 3+ ore di alta formazione LIVE.
 🔴 Replay incluso nella tua area privata per 2 settimane.
 🤳🏻 Accesso da tutti i dispositivi.

 

50€ + iva

 

Acquista

Acquista 2 workshops.


Acquista il Workshop La ricerca fotografica di Valeria Cherchi e La scelta delle immagini di Daria Scolamacchia e ottieni l'accesso ai LIVE e le registrazioni integrali per 2 settimane!


⏰ 28 Gennaio 2021
⏰ 11 Febbraio 2021

 🖥 6+ ore di alta formazione LIVE.
 🔴 Replay inclusi nella tua area privata per 2 settimane.
 🤳🏻 Accesso da tutti i dispositivi.

 

80€ + iva

 

Acquista

Daria Scolamacchia

Photo credits:Karim El Maktafi

Photoeditor, è coordinatrice del dipartimento di Fotografia dello IED (Istituto europeo di design) di Roma, dove insegna Metodologia della progettazione e Fenomenologia delle arti contemporanee. Cura mostre, progetti e volumi fotografici.

Dal 2013 al 2018 ha lavorato a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione, come coordinatrice del dipartimento fotografico e consulente editoriale, seguendo la realizzazione di libri e mostre. Tra le altre, è stata Art director della retrospettiva Up to Now. Fabrica Photography, presentata nel 2017 al Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia e al Landskrona Foto Festival, in Svezia. È stata anche curatrice dell’omonimo catalogo.

Nel 2018 è stata selezionata per far parte della giuria del 6x6 Global Talent Program del World Press Photo e dal 2015 collabora con il magazine Internazionale.

È stata coautrice del volume The Gold Medals, edito da Contrasto, in cui si traccia la storia della fotografia dal 1955 al 2015 attraverso le immagini vincitrici dei cinque premi fotografici più longevi e prestigiosi al mondo. Ha inoltre curato le monografie dedicate a Steve McCurry e a Elliott Erwitt per i volumi Magnum. La storia, le immagini, editi da Contrasto/Hachette.

Dal 2008 al 2013 ha lavorato nel dipartimento fotografico del settimanale Io donna del Corriere della Sera scrivendo di fotografia per Solferino 28, blog di Corriere.it.

Tra il 2006 e il 2008 si è occupata di editing e produzione di servizi fotografici per l’agenzia Contrasto. Si è formata nelle redazioni romane dell’agenzia di stampa Associated Press Photo e APTN (Associated Press Television News). 

Domande frequenti.

ISCRIVITI ADESSO